venerdì 22 novembre 2013

HANDMADEREVOLUTION N.6

Bene adesso fa ufficialmente freddo e quindi, anche psicologicamente, il Natale è più vicino.
E avvicinandosi il Natale prosegue la maratona Handmaderevolution, lanciata dalla nostra attivissima amica VereV, e alla quale ho aderito con gioia.

Di che parliamo questa settimana?
Parliamo di arte, perchè di vera arte si tratta, ispirata dalla travolgente letteratura romantica dell'ottocento.
Le suggestioni di Jane Austen, delle sorelle Bronte, di Dumas, di Lewis Carroll un inesauribile bacino dal quale le straordinarie artiste dell'Etsyitaliateam pescano a piene mani per trarre ispirazione per i loro prestigiosi e suggestivi tesori.

Vogliano pensare ad un regalo di Natale artistico e letterario?  Facciamolo dando un'occhiata al lavoro di due amiche artigiane dell'Etsyitaliateam:

La prima che vi presento...........sono due, le mitiche sorelle Lodetti, Lalla e Luisa, che alternandosi al timone del loro shop pemberley pond, vi propongono moltissime idee grandi e piccole per la vostra casa, realizzate con cura artigianale e straordinaria perizia calligrafica


Da questa parte, invece Mrs Peggotty, al secolo Elisabetta Stoinich, una spumeggiante mammina, con un talento tutto personale, per dare un volto ai protagonisti delle grandi saghe romantiche ottocentesche.










Vi aspetto per le prossime puntate di questa maratona tra le meraviglie delle artigiane dell'Etsyitaliateam, ma soprattutto non dimentichiamoci mai di sostenere e promuovere 
IL VERO ARTIGIANATO CREATIVO ITALIANO




venerdì 15 novembre 2013

HANDMADEREVOLUTION N. 5

Credevate che me ne fossi dimenticata?
Ma niente affatto, credo fermamente in questa maratona Handmaderevolution, lanciata qualche settimana fa dall'amica VereV, e come ogni settimana fino al Natale voglio darvi il mio contributo, per permettervi di conoscere il grandissimo lavoro delle brave artigiane e artigiani dell'Etsyitaliateam.

Anche questa settimana torno sugli accessori femminili e sulla piccola gioielleria, perchè è forse il settore più frequentato nel quale andare a pescare le nostre idee per il Natale che si avvicina.
Suvvia........ non vorrete dirmi che non avete proprio nessuno a cui dedicare un pensierino speciale....
Non ditemelo perchè non ci crederei.

Anche oggi, come sempre vi presento due amiche artigiane che declinano questo articolo in modo molto diverso,ma sempre ugualmente accattivante:

Le suggestioni minimaliste del prezioso argento, sapientemente modellate da Silvia di SteamyLab.

Silvia,detta Lefty, è una livornese davvero tosta, ma capace di modellare l'argento fino a farlo levitare come una piuma.








E qui, invece, le declinazioni più barocche della dolce Maria Rosaria di MyGlassDreams,  una mammina dolcissima e bellissima che racchiude il calore della sua bella terra nel tripudio di colori delle sue creazioni.






Arrivederci alle prossime puntate di questa maratona tra le meraviglie delle artigiane dell'Etsyitaliateam, ma soprattutto non dimentichiamoci mai di sostenere e promuovere 
IL VERO ARTIGIANATO CREATIVO ITALIANO





venerdì 8 novembre 2013

HANDMADEREVOLUTION N. 4

E' di nuovo venerdì, è passata un'altra settimana e torno qua con la quarta puntata della maratona Handmaderevoltion.  Già saprete che la maratona è stata lanciata dall'amica VereV e che io, ma non soltanto io, vi aderisco con gioia, presentando ogni settimana alcune delle straordinarie creazioni delle magnifiche artigiane dell'ETSYITALIATEAM, che oltre ad essere crafter sopraffine sono grandissime amiche, come non ce ne è.......

Quest'oggi parliamo del "basic" dell'handmade, il lavoro tradizionalmente femminile, antico quasi quanto l'uomo, ma sempre attuale e modernissimo: la maglia e l'uncinetto.

Vi farò vedere come la creatività delle artigiane di Etsy declina le infinite variazioni dello scialle, un capo antichissimo ma ogni giorno sempre più nuovo:


La magia di fiori delicati che si rincorrono su di una impalpabile rete all'uncinetto.

Quest'opera d'arte è di lucia che, giustamente, si fa chiamare Mimì.

Un tornado di donna dai capelli viola e dalle manine d'oro.









E qui, immersa nella magia della natura autunnale, troviamo l'interpretazione di Giovanna, una crafter romana che ha per segno distintivo il sorriso contagioso.

Il suo poncho, lavorato ai ferri, piacerà sicuramente alle più giovani.





Arrivederci alle prossime puntate di questa maratona tra le meraviglie delle artigiane dell'Etsyitaliateam, ma soprattutto non dimentichiamoci mai di sostenere e promuovere 
IL VERO ARTIGIANATO CREATIVO ITALIANO


venerdì 1 novembre 2013

HANDMADEREVOLUTION N.3

Uh ma come passa il tempo!

Ecco volata via un'altra settimana e allora eccomi di nuovo a voi con la terza puntata del mio personale contributo alla maratona HANDMADEREVOLUTION, lanciata dalla bravissima  VereV e a cui ho deciso di aderire con entusiasmo.

Il Natale si avvicina a passo di carica e, prima o poi, tutti avremo voglia di pensare a qualcosa di carino da regalare a chi ci vuole bene.
Allora perchè non regalare artigianato?
L'artigianato vale molto di più di quanto costa, perchè in ogni oggetto artigianale c'è un pezzetto del cuore e dell'anima di chi lo ha realizzato e soprattutto ogni oggetto artigianale contiene tutto il talento, la passione e l'amore dell'artista che lo ha messo al mondo.

Ma se vi parlo di "artisti", non lo faccio per caso! Nell'Etsyitaliateam si trovano vere artiste e artisti, che riescono a trasformare in opere d'arte le piccole cose comuni di tutti i giorni.......

Guardate qua:


I deliziosi micetti "lettori" di Silvia Vumap

Se vorrete, sarà felice di realizzare il ritratto del vostro pelosetto preferito.
E se non avete un A-micio del cuore?
Poco male!  Ci penserà il talento di Silvia a crearvene uno







Qui invece vi presento lo straordinario "Orto" di Caridad Isabel 

Una pittrice sensibile e dolcissima, ma prima ancora una donna fantastica e una super amica, uno straordinario mix Californiano/veneto/umbro che vi lascerà senza fiato.





Vi aspetto per le prossime puntate di questa maratona tra le meraviglie delle artigiane dell'Etsyitaliateam, ma soprattutto non dimentichiamoci mai di sostenere e promuovere 
IL VERO ARTIGIANATO CREATIVO ITALIANO