venerdì 25 ottobre 2013

HANDMADE REVOLUTION N.2

Eccoci qua!

E' già passata una settimana e il mio personale contributo alla maratona Handmaderevolution lanciata qualche settimana fa dall'amica VereV , continua.

Il Natale si avvicina e tutti avremo un pensierino, piccolo o grande, da far trovare sotto l'albero a coloro che amiamo.
Oggi vi voglio parlare di bigiotteria artigianale, così particolare e curata da non sfigurare affatto su qualunque outfit: dal più easy al più elegante.
E lo faccio mostrandovi le straordinarie creazioni di due meravigliose artigiane dell'Etsyitaliateam, che sono anche due straordinarie amiche.




Le meravigliose suggestioni del vetro lavorato con la prestigiosa tecnica Tiffany dalla bravissima e solare Conny .




E gli straordinari "serpentelli" che Luthopika , uno scricciolo tutto pepe, realizza con migliaia di perline multicolori e con un magistrale lavoro di infilatura e di uncinetto.

Non ho mai capito come faccia ma vi assicuro che è veloce come una scheggia, con le mani che mulinano l'uncinetto.



Alla prossima puntata di questa maratona, ma soprattutto non dimentichiamoci mai di sostenere e promuovere
 il vero artigianato creativo italiano!


sabato 19 ottobre 2013

HANDMADEREVOLUTION N.1

Lo confesso, ho rubato l'idea a due bravissime amiche e crafter sopraffine: Verena ed Helena.....

Ma l'idea è talmente eccezionale che non posso non associarmi alla maratona Handmaderevolution, lanciata da Vere e ripresa al volo da Maria Helena.

Questa settimana vi presento due strepitose creazioni di queste due geniali amiche:



 Lo scaldacollo in un delizioso color prugna di VereV





E la sorprendente collana in rame di SimplyHelena











Il Natale è quasi alle porte e ciascuno di noi avrà almeno un "pensierino" da fare, e allora perchè non dare almeno un'occhiata al vero artigianato creativo italiano?

Un oggetto artigianale vale molto più del prezzo che pagherete, perchè ci troverete dentro la creatività, la passione e l'amore dell'artigiano che lo ha realizzato per Voi e proprio per questo non ha prezzo!

Ma soprattutto: ogni pezzo realizzato artigianalmente è un pezzo unico e in tutto il mondo non ne troverete mai uno uguale, perchè ogni articolo artigianale è uguale solo a sè stesso.



martedì 15 ottobre 2013

Perchè il coniglio ha due orecchie?

PERCHE' IL CONIGLIO HA DUE ORECCHIE?

Prima di tutto voglio tranquillizzarvi, questo inquietante incipit non è la riedizione 3.0 del conigliopollo di Beckettiana memoria.
E' soltanto l'esclamazione, un po' stupita, di Stefano, un bravissimo maker di ROMA MAKERS ,

lui, per la precisione, quando gli ho mostrato il mio dolcissimo coniglietto mannaro.

Ma lo possiamo anche scusare, eravamo tutti un po' storditi e reduci dal meraviglioso CRAFT CAMP 2013.


 Ok ma andiamo con ordine, che cosa è Craft Camp?



CRAFT CAMP 2013 è sta una due giorni di incontro sull'artigianato creativo, tenutasi sabato 12 e domenica 13 ottobre a Milano, negli spazi di Avanzi in Via Ampere, e magistralmente organizzato dalle Leader di Etsyitaliateam, la community italiana su Etsy.


Ma se qualcuno si aspetta un resoconto di casalinghe disperate, il cui unico scopo sia parlare di uncinetto e torte, rimarrà deluso. CrafCamp è stato (e tutti speriamo che sia solo il primo di una lunghissima serie) un evento unico nel suo genere.

Una due giorni di incontro e condivisione nei quali un centinaio di bravissime (e anche bravissimi) crafter e
artigiane/i, si sono ritrovate per discutere di tecniche e di materiali, per assistere alle interessanti presentazioni su argomenti che spaziano dalla WEBeconomy al crowfunding, dal Social media marrketing alla fotografia, per seguire gli interessanti Workshop teorici e pratici nei quali ci sono state illustrate le tecniche più disparate:
il taglio al laser, la legatoria a mano, la stampa fotografica con Lumi, il riciclo creativo degli indumenti smessi, la costruzione di lampade e circuiti elettrici comandati da Arduino e chi più ne ha più ne metta.



Sono stati due giorni di impegno e di studio, nei quali non sono però mancati momenti ludici, le occasioni per riabbracciare vecchi amici e per conoscerne di nuovi e, diciamolo, anche per gustare le torte prelibate dell'Upcycle, il locale alternativo affiancato agli spazi del Craft Camp.










Non mancava neppure lo spazio Free Craft, attrezzato con comodi divanetti sui quali sedersi per creare con le proprie mani, utilizzando i tanti materiali messi a disposizione di tutti, dalle crafter e dagli sponsor






Ma torniamo a noi e al coniglietto mannaro......
Io ho seguito il divertente workshop tenuto da Gaia Segattini, alias Vendetta Uncinetta, che ci ha insegnato a tramutare vecchi calzini in divertenti pupazzetti.

Operazione ad altissimo rischio......... io che mi cimento nel cucito? Ebbene sì, ci sono le prove fotografiche!!!!!
E non dimentichiamola dolce Anna che con la sua macchina da cucire ha aiutato tutte noi nella realizzazione delle nostre opere.


 Ed eccolo qui il piccolo coniglietto mannaro con i suoi dentoni in bella mostra!

Non è carino?
E di orecchiette ne ha due (come da contratto).

Forse la domanda di Stefano che da il titolo a questo post è stata provocata dalla stanchezza di questa due giorni fantastica e forse anche dalla prospettiva di affrontare il viaggio di ritorno a bordo di Italo (ma di questo èmeglio non parlare).



Insomma.......... eccoci qua rientrate a casa, con la testa piena di idee creative e di informazioni interessantissime per la nostra attività, ma soprattutto con la gioia di avere incontrato tanti amici ed il cuore gonfio di gratitudine per chi ha organizzato e gestito MAGNIFICAMENTE questa Kermesse.....

La nostra splendida capitana Fran e tutte le leader e le ragazze del Team che, con il loro lavoro indefesso, hanno reso questo incontro un evento!

GRAZIE RAGAZZE! 

Ma soprattutto non dimentichiamo mai di difendere e promuovere il vero HANDMADE !


domenica 6 ottobre 2013

L'importanza di essere CHUNKY

La parola d'ordine dell'autunno/inverno è chunky!

Ma che vuol dire Chunky?  Letteralmente significa "grosso" e quindi in giro per il web è tutto un fiorire di filati  del calibro di una gomena navale, morbidi, puffosi, pelosi e gonfi  che occhieggiano dalle pagine delle riviste di moda e del web nei loro colori degradèe.

E per lavorare questi filati sempre più grossi ci vogliono attrezzi mostruosi, uncinetti che sembrano quelli di Shreck e ferri da calza enormi, fino al numero 50!
Praticamente tronchi di pioppo appuntiti........


 E siccome io non potevo essere da meno, nè resistere al richiamo del Chunky  vi presento una piccola selezione delle mie "fatiche".


Questa in foto è una morbida catena lunga ben 21 metri!!!

Si può indossare in 100 modi diversi



Si arrotola più volte intorno al collo.

Si può  annodare davanti, di dietro, di fianco.

Si può farla scendere sulla scollatura come una collana.

Insomma tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.








E quà due "cowl" ,le sciarpe a tubo,circolari e chunky che si indossano come sciarpe oppure possono essere portate come cappucci per tenere al caldo i pensieri.
I colori sono quelli più trendy dell'autunno inverno

Melange di beige e moka,

Melange di blu e grigi











Gli stessi colori e lo stesso filato "paffuto" declinati nelle nuove sciarpe infinity.

Le sciarpe infinity, sonolunghe, circolari, infinite come i nastri di Moebius.

E proprio per questo si arrotolano e si legano intorno al collo con stili sempre nuovi e diversi.








E queste sono altre due declinazioni della sciarpa Chunky........

Una sciarpa/collana/catena intrecciata in una lavorazione particolarissima.

3 metri e mezzo di colori squillanti che scalderanno le mattine più fresche


Oppure una teoria di divertenti ciuffetti colorati che sbucano dalla lavorazione a rete di questa sciarpa quasi classica.











 E per concludere in bellezza la sfilata Chunky,ecco anche gli scialli, con un'inedita lavorazione sagomata che vi permetteràdi indossarli come sefossero cardigan.


Questo è a ciuffetti nei colori delle foglie autunnali.

 e questo è morbido morbido bianco e grigio con riflessi argentei che si rincorrono e si inseguono per tutta la lunghezza.













Ma soprattutto non dimenticate di difendere e preferire il vero e originale HANDMADE italiano